
Uno sguardo alle neopromosse in Serie A: la Cremonese
I Romani fondarono la colonia di Cremona nel lontano 218 a. C. come baluardo contro le popolazioni galliche prima e l’invasione annibalica poi. Seimila cittadini furono dedotti nell’odierna città lombarda con lo scopo di impedire a qualsiasi nemico di poter arrivare al cuore dell’Italia.
Ebbene oltre duemila anni dopo Cremona vuole mantenere questa vocazione di baluardo contro grandi nemici anche nel Campionato di Serie A in cui ritorna dopo un’assenza lunghissima visto che l’ultima partecipazione era datata 1992-93.
La squadra grigiorossa è stata affidata a Mister Alvini, il quale avrà il compito di portare avanti il progetto di Pecchia con nuovi giovani interessanti affiancati da veterani del calcio italiano. Diamo dunque uno sguardo alla neopromossa anche in ottica Fantacalcio.
Tra i pali cerca il riscatto Radu, portiere di qualità che purtroppo deve convivere con lo sciagurato errore di Bologna di qualche mese fa. Sicuramente gli stimoli non gli mancano ma occhio ai possibili malus, una costante per i portieri delle neopromosse. Potrebbe essere comunque consigliato come buon secondo o terzo slot per assicurarsi una titolarità certa.
In difesa si collocano due esperti giocatori come Vasquez e Chiriches, consigliati come slot di riserva per garantirsi una massima copertura ed una panchina lunga ma al tempo stesso sicura. Una scommessa da pochi crediti potrebbe essere invece il terzo di difesa, Bianchetti.
Nel centrocampo a quattro si posizionano Valeri, Baez e Castagnetti come titolari. Potrebbero essere delle gradite sorprese per i bonus vista la modica cifra a cui potrebbero essere presi. Un occhio di riguardo lo si può dare al giovane argentino Santiago Ascacíbar, neo acquisto dalle fila dell’Hertha Berlino. Potrebbe essere a portare lui quel guizzo in più nel centrocampo grigiorosso. In pochi lo punteranno ma il gioco potrebbe valere ben più della candela.
Concludiamo con l’attacco dove si trovano i nomi caldi della squadra. Il profilo principale è quello del talento Zanimacchia, trequartista dalla grande fantasia e dal piede caldo. Per un terzo slot in attacco questo potrebbe essere il nome giusto per voi, specie per la sua titolarità e soprattutto in leghe molto numerose, dai 10 in su .
Davanti giocherà da titolare Okereke, nota positiva nella sfortunata stagione passata del Venezia in Serie A. Il prezzo potrebbe alzarsi ed arrivare anche sui 20 o 30 crediti per un giocatore che porterà sicuramente diversi bonus. Lo consigliamo come secondo/terzo slot per il vostro attacco, affiancato possibilmente da qualche bomber di prima fascia. Potrebbero essere infine piacevoli scommesse a basso costo Ciofani e Tsadjout. Per i vostri quarti o quinto slot vale la pena tentare una puntata anche su questi nomi.
Di sicuro la Cremonese partirà con il grande obiettivo della salvezza da raggiungere con grinta ma anche con gioco propositivo. Occhio dunque ai possibili gioielli che si potrebbero nascondere nella squadra di mister Alvini.
Luca Sterza, Il Simposio del Calcio